Parte prima
1 - INTRODUZIONE
Rivisitazione del concetto di occlusione identificata più come funzione masticatoria. Valutazione della funzione masticatoria a partire dal rapporto intermascellare e lo studio clinico delle lateralità. Il metodo kinesiologico per lo studio dell’occlusione (dalla diagnosi alla terapia) e delle altre afferente propriocettive (oculare, podalica, ecc).
2 - OCCLUSIONE: FUNZIONE MASTICATORIA
L’importanza della deglutizione nell’attivazione della propriocezione occlusale. Concetto di funzione masticatoria monolaterale alternata. Analisi clinica dell’occlusione dei movimenti di lateralità e saper identificare il lato di masticazione prevalente del paziente. Dimensione verticale, una o DUE? Saper valutare la gravità della funzione masticatoria del paziente.
3 - RELAZIONE FRA OCCLUSIONE E POSTURA: VALUTAZIONE CLINICA
Nesso fra l’occlusione e il coinvolgimento dei muscoli del capo e del collo. Sinergia fra l’attivazione dei muscoli masticatori e i muscoli del capo e del collo. Valutare l’occlusione del paziente e quindi la relazione con la postura, dalla testa ai piedi. L’occlusione e il passo crociato. Test di Meersemann (test con i rulli), il perché e tutti gli accorgimenti per una esecuzione corretta del test.
4 - PROTOCOLLO OPERATIVO
Sintesi dei passaggi chiave per la valutazione dell’occlusione del paziente ed eventuali relazioni con la postura.
CASI CLINICI
Caso clinico: Cervicalgia cronica ricorrente da malocclusione
Caso clinico: Borsite bilaterale femorale da malocclusione
Caso clinico: Cervicalgia cronica da disodontiasi dei denti del giudizio
Parte seconda
LA DIMENSIONE VERTICALE
La Dimensione Verticale è il parametro col quale il dentista si confronta tutti i giorni in tutte le aree specialistiche: conservativa; protesi; ortodonzia; implantoprotesi.
Tutte le specialità sopra elencate, dalla ricostruzione in composito di uno o più denti, alla ricostruzione di intere arcate su impianti, al ripristino di un corretto rapporto intermascellare in ortodonzia mediante spostamento dentale devono raggiungere un obiettivo: il ripristino della funzione masticatoria che è strettamente legato al ripristino della dimensione verticale di destra e di sinistra.
Attraverso la presentazione di 5 casi clinici si farà la valutazione della dimensione verticale in diversi pazienti e i trattamenti messi in atto per ripristinare la funzione masticatoria.