Presentazione

Razionale

L’occlusione rappresenta l’anello debole delle cure odontoiatriche. L’approccio al paziente ancora oggi è dipendente più dalla sensibilità e dalla capacità dell’operatore, lo studio dell’occlusione legato più alla soggettività dell’odontoiatra. Nel tempo tutti i metodi sono stati accettati e proposti dalla “comunità scientifica”, ma non scientificamente dimostrati. Il corso si pone l’obiettivo di divulgare un protocollo clinico semplice ed efficace per lo studio dell’occlusione. Di identificare, quando presente, la possibile relazione con le patologie posturali. Di introdurre le basi e i fondamenti della Kinesiologia Odontoiatrica, metodo clinico che permette in modo non invasivo lo studio razionale dell’occlusione, dalla diagnosi alla terapia.

Programma

Parte prima

1 - INTRODUZIONE

Rivisitazione del concetto di occlusione identificata più come funzione masticatoria. Valutazione della funzione masticatoria a partire dal rapporto intermascellare e lo studio clinico delle lateralità. Il metodo kinesiologico per lo studio dell’occlusione (dalla diagnosi alla terapia) e delle altre afferente propriocettive (oculare, podalica, ecc).

 

2 - OCCLUSIONE: FUNZIONE MASTICATORIA

L’importanza della deglutizione nell’attivazione della propriocezione occlusale. Concetto di funzione masticatoria monolaterale alternata. Analisi clinica dell’occlusione dei movimenti di lateralità e saper identificare il lato di masticazione prevalente del paziente. Dimensione verticale, una o DUE? Saper valutare la gravità della funzione masticatoria del paziente.

 

3 - RELAZIONE FRA OCCLUSIONE E POSTURA: VALUTAZIONE CLINICA

Nesso fra l’occlusione e il coinvolgimento dei muscoli del capo e del collo. Sinergia fra l’attivazione dei muscoli masticatori e i muscoli del capo e del collo. Valutare l’occlusione del paziente e quindi la relazione con la postura, dalla testa ai piedi. L’occlusione e il passo crociato. Test di Meersemann (test con i rulli), il perché e tutti gli accorgimenti per una esecuzione corretta del test.

 

4 - PROTOCOLLO OPERATIVO

Sintesi dei passaggi chiave per la valutazione dell’occlusione del paziente ed eventuali relazioni con la postura.

 

CASI CLINICI

Caso clinico: Cervicalgia cronica ricorrente da malocclusione

Caso clinico: Borsite bilaterale femorale da malocclusione

Caso clinico: Cervicalgia cronica da disodontiasi dei denti del giudizio

 

Parte seconda

LA DIMENSIONE VERTICALE

La Dimensione Verticale è il parametro col quale il dentista si confronta tutti i giorni in tutte le aree specialistiche: conservativa; protesi; ortodonzia; implantoprotesi.

Tutte le specialità sopra elencate, dalla ricostruzione in composito di uno o più denti, alla ricostruzione di intere arcate su impianti, al ripristino di un corretto rapporto intermascellare in ortodonzia mediante spostamento dentale devono raggiungere un obiettivo: il ripristino della funzione masticatoria che è strettamente legato al ripristino della dimensione verticale di destra e di sinistra.

Attraverso la presentazione di 5 casi clinici si farà la valutazione della dimensione verticale in diversi pazienti e i trattamenti messi in atto per ripristinare la funzione masticatoria.

Informazioni

Obiettivo formativo

18 - Contenuti tecnico-professionali (conoscenze e competenze) specifici di ciascuna professione, di ciascuna specializzazione e di ciascuna attività ultraspecialistica, ivi incluse le malattie rare e la medicina di genere

Mezzi tecnologici necessari

  • Microsoft Edge, Firefox, Safari, Chrome tutte le versioni aggiornate
  • Scheda audio
  • Scheda video e monitor con risoluzione minima 1024x768 pixel

Software necessari: Adobe Reader

Per scaricare il software clicca su ADOBE READER

Procedure di valutazione

Test finale di apprendimento a risposta multipla e a doppia randomizzazione.

Sono consentiti massimo 5 tentativi per il superamento del test, come previsto dalla normativa Agenas ECM vigente.

Certificato crediti ECM - per ottenere i crediti attribuiti è necessario:

- completare il percorso formativo;

- superare IL test di apprendimento valido se il 75% delle risposte risulta corretto;

- compilare la scheda di valutazione del corso (qualità percepita);

- scaricare l'attestato e il certificato

Responsabili

Responsabile scientifico

  • PM
    Dott. Pasquale Umberto Martino
    Laureato in medicina e Chirurgia, Università degli Studi di Messina, Professore a contratto, Università degli Studi Milano Bicocca

Docente

  • PM
    Dott. Pasquale Umberto Martino
    Laureato in medicina e Chirurgia, Università degli Studi di Messina, Professore a contratto, Università degli Studi Milano Bicocca

Tutor

  • PM
    Dott. Pasquale Umberto Martino
    Laureato in medicina e Chirurgia, Università degli Studi di Messina, Professore a contratto, Università degli Studi Milano Bicocca

Elenco delle professioni e discipline a cui l'evento è rivolto

Altro

  • Altro

Odontoiatra

  • Odontoiatra
leggi tutto leggi meno

Allegati